Ultima modifica: 5 novembre 2018
Istituto Professionale Alberghiero Turistico > Erasmus Project “Workplaces without Frontiers”

Erasmus Project “Workplaces without Frontiers”

Giovani studenti Erasmus Project in visita all’Ipalb tur di Villa San Giovanni    

 Una grande accoglienza è stata riservata alla delegazione composta da studenti e professori provenienti dalla Spagna, Germania, Regno Unito e Turchia, coinvolti nel progetto “Workplaces without Frontiers” finanziato con i fondi europei all’interno del più ampio Erasmus+.
15 studenti stranieri insieme ai loro 8 docenti e 15 giovani dell’Istituto Comprensivo Giovanni XXIII accompagnati dalla dirigente Dott.ssa Maria Grazia Trecroci, hanno avuto l’opportunità di fare una visita guidata dell’Istituto Alberghiero di Villa San Giovanni e dei laboratori. L’obiettivo del Progetto avviato l’anno scorso è di far acquisire maggiore consapevolezza del mondo del lavoro e delle opportunità di qualificazione professionale in Italia ed in Europa, e con la visita dell’Istituto, conoscere le numerose opportunità di carriere nel mondo della Ristorazione e delle Ricezione Alberghiera. La dirigente dell’Istituto Alberghiero, Dott.ssa Carmela Ciappina, ha ribadito la necessità di creare una sinergia tra le scuole e altre Istituzioni di formazione dei giovani soprattutto per innescare momenti di scambio di conoscenze e competenze. La Dirigente è fermamente convinta che agli studenti bisogna fornire opportunità rilevanti per sperimentare stage professionali formativi nelle rispettive realtà nazionali e creare rapporti con altre realtà lavorative Europee ed internazionali.
Durante l’incontro che si è svolto il 17 Ottobre 2018 ,nell’Auditorium dell’Ipalb Tur di Villa San Giovanni, gli studenti della scuola, in lingua inglese, hanno tracciato i profili dei 4 settori: Accoglienza Turistica, Sala-Bar, Pasticceria e Cucina. Hanno illustrato quelli che sono i loro compiti e le eventuali prospettive di carriera, hanno anche manifestato il loro grande entusiasmo verso le attività laboratoriali e la passione che mettono nella realizzazione di prodotti e servizi.
Successivamente gli studenti ospiti hanno avuto l’opportunità di entrare nel vivo della produzione dei prodotti Dolciari nel laboratorio di pasticceria coordinato dal docente Giovanni Pitasi, e vedere cosa” bolle in pentola” nel laboratorio di Cucina coordinato dal docente Francesco Figliomeni. All’arrivo nel Laboratorio di Sala/Bar gli studenti stranieri e i loro docenti sono stati particolarmente colpiti dall’eleganza dell’allestimento della sala ristorante e del servizio impeccabile offerto dai giovani camerieri coordinati dai docenti Carmelo Gatto e Daniele Floccari.
Hanno collaborato alla realizzazione dell’evento il docente di Accoglienza Turistica Antonino Gatto, che ha provveduto ad organizzare il servizio di hostess nell’area reception e in Auditorium.
Ha coordinato i lavori la docente di Lingua Inglese,Prof.ssa Nancy Bonforte insieme alle colleghe Flavia Morena e Tina Romeo. L’evento è stato molto apprezzato dagli studenti e docenti in visita ma soprattutto è stato colto con grande entusiasmo dagli studenti dell’istituto che hanno dimostrato senso di responsabilità ed orgoglio nella partecipazione all’evento.
    

                    

Villa San Giovanni 17/10/2018                                                              N.B.